Tana su RTV38

TANA

Tana è un libro speciale..........un libro per tutti

Nel 2017 Ilaria e Lucia Macchiarini partecipano al IV° edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile “Tocca a Te!” all’Istituto Serafico di Assisi, centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità fisiche, organizzato insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman, con il patrocinio del Comune Di Assisi e della Regione Umbria. 

 

Il libro “Tana” vince il primo premio come Miglior Libro Tattile Italiano 2017.

Partecipa a Digione al concorso internazionale Typhlo & Tactus Award dove si aggiudica il secondo posto.

Un libro meraviglioso sul mondo animale che si compone oltre al testo nero e in braille, di immagini in rilievo realizzate con diversi materiali per aiutare il lettore con deficit visivo a comprendere meglio la storia, grazie all’ausilio delle illustrazioni. L’opera riscuote molto successo tra i giurati al punto da ricevere, direttamente dalle mani del presidente dell’Istituto Serafico di Assisi Francesca Di Maolo, anche la “Menzione Speciale Serafico” in quanto miglior libro sulla pluridisabilità.

 

La motivazione della Giuria:

«È un libro che facilita l’incontro fra chi vede e chi non vede, grazie alla semplicità delle immagini tattili e alla chiarezza del testo. È un lavoro inclusivo che soddisfa l’esigenza del bambino di vivere approcci sensoriali stimolanti e coinvolgenti e sollecita, proprio in chi ne ha più bisogno, la curiosità e l’interesse, oltre ad educare l’esplorazione tattile verso la scoperta delle cose».

© 2017 Art by Monica Nicolosi - by Created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now