Ilaria Macchiarini
contatto diretto: ilaria@laleggeria.it

Malgrado le esperienze lavorative svolte finora non abbiano attinenza con il mondo artistico, creare è sempre stata la mia grande passione e questo mi ha spinto a  sperimentare  da autodidatta le più svariate tecniche, combinandole tra loro.

 

Sono partita dal disegno a mano libera, passando alla pittura acrilica, a quella su  vetro, alla riproduzione di materiali, all’allestimento di vetrine, al restauro, per arrivare alla tecnica del Trompe l’oeil su oggetti di uso quotidiano.

 

La mia passione è abbellire, trasformare ed integrare in un contesto artistico, elementi che di artistico non hanno niente.

 

Mi piace dipingere sportelli delle caldaie, del gas, pannelli che altrimenti disturberebbero l’armonia estetica. Nascondo con la pittura oggetti della casa non eliminabili.

Porto nell’ambiente urbano spazi di verde dove non ci sono, apro finestre su panorami del proprio immaginario.

 

Tra i progetti che ho sviluppato,  una cassetta delle lettere innovativa, con la possibilità di cambiare il frontalino a seconda della stagione e del proprio gusto, dell’umore, dell’attività, rendendo infinite le combinazioni possibili.

 

Dal 2001 realizzo costumi per numerose compagnie teatrali, per le quali mi occupo anche del trucco e della scenografia.

Giugno 2017 – Vincitrice con mia sorella Lucia Macchiarini del premio per il miglior libro italiano e della menzione speciale assegnata dall'Istituto serafico di Assisi per il miglior libro sulla pluridisabilità al concorso

 TOCCA A TE  con il libro tattile TANA!

© 2017 Art by Monica Nicolosi - by Created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now