Tattiloteca

Benvenuto nella nostra

TATTILOTECA

Qui troverai il nostro libro tattile Tana vincitore di molti premi oltre a opere tattili prodotte dalle nostre socie e kit per creare un libro tattile tutto tuo.

Alcuni prodotti sono realizzati anche in braille per i non vedenti.

Ci sono opere per tutte le età, ricordati solo che i piu’ piccini hanno bisogno sempre della presenza di un adulto.

Se anche tu hai realizzato qualcosa che vorresti fosse presente in questa sezione mandaci pure le tue foto all’indirizzo info@laleggeria.it, saremo liete di vederle!

Servizi alle scuole


Se la vostra città non è provvista di una stamperia braille La Leggeria è disponibile per stampare brevi testi in braille
su preventivo

Possiamo inoltre offrire agli educatori workshop di creazione di un libro tattile
o realizzare semplici kit da utilizzare con i bambini nelle scuole dell’infanzia 

Effettuiamo anche presentazioni nelle scuole elementarie medie delle nostre pubblicazioni come il libro TANA vincitore del concorso TOCCA A TE 2017 come miglior libro italiano per la pluridisabilità

CONTATTACI ORA!
invia una mail a
info@laleggeria.it
e ti risponderemo subito!

Tana layout A2 mix 4 e1634111555202
albero50percento 1

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Opera di Gabriella Isolina Scafidi

Ecco un bellissimo calendario dell’Avvento creato dalla nostra socia Gabriella da attaccare al muro.

Realizzato interamente a mano con pannolenci, riproduce 25 piccole tasche che hanno i numeri ricamati a mano. Altezza indicativa 100 cm. 

Disponibile anche con i numeri in braille, tronco in sughero, e in ogni tasca un oggettino tutto da toccare.

Ogni calendario è un pezzo unico. 

 

tasca calendario avvento512pixel

 
Dettaglio tasca in braille

Ora disponibile nel nostro shop!

TANA

Tana è un libro speciale……….un libro per tutti

Nel 2017 Ilaria e Lucia Macchiarini partecipano al IV° edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile “Tocca a Te!” all’Istituto Serafico di Assisi, centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità fisiche, organizzato insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman, con il patrocinio del Comune Di Assisi e della Regione Umbria. 

Il libro “Tana” vince il primo premio come Miglior Libro Tattile Italiano 2017.

Partecipa a Digione al concorso internazionale Typhlo & Tactus Award dove si aggiudica il secondo posto.

Un libro meraviglioso sul mondo animale che si compone oltre al testo nero e in braille, di immagini in rilievo realizzate con diversi materiali per aiutare il lettore con deficit visivo a comprendere meglio la storia, grazie all’ausilio delle illustrazioni. L’opera riscuote molto successo tra i giurati al punto da ricevere, direttamente dalle mani del presidente dell’Istituto Serafico di Assisi Francesca Di Maolo, anche la “Menzione Speciale Serafico” in quanto miglior libro sulla pluridisabilità.

La motivazione della Giuria:

«È un libro che facilita l’incontro fra chi vede e chi non vede, grazie alla semplicità delle immagini tattili e alla chiarezza del testo. È un lavoro inclusivo che soddisfa l’esigenza del bambino di vivere approcci sensoriali stimolanti e coinvolgenti e sollecita, proprio in chi ne ha più bisogno, la curiosità e l’interesse, oltre ad educare l’esplorazione tattile verso la scoperta delle cose».

Tana layout A2 mix 4 e1634111555202

Leggi la recensione del sito Di.To (Disabiltà Torino) dedicato alle famiglie con bambini disabili in età compresa fra zero e quattordici anni.

Link alla recensione

 

La leggeria